Il primo airbag indossabile e completamente automatico per la protezione dei lavoratori in altezza certificato come DPI
WorkAir è in assoluto il primo airbag per la protezione dei lavoratori in altezza ad essere industrializzato e certificato come Dispositivo di Protezione Individuale. La gamma WorkAir, totalmente progettata e prodotta in Italia, applica al mondo del lavoro la tecnologia del Vestito Intelligente, rispondendo efficacemente a esigenze finora non coperte da altri DPI.
WorkAir protegge efficacemente la schiena e il torace con i suoi organi vitali. I test condotti secondo il disciplinare di certificazione adottato, dimostrano che WorkAir supera i test d’impatto con valori di forza residua trasmessa inferiori del 60% rispetto al limite posto dalla norma per ottenere la certificazione.
WorkAir, a partire dal momento del riconoscimento dell’incidente,
gonfia il sacco in appena 40 millisecondi.
La parte pneumatica di WorkAir è progettata e simulata con un software dedicato per l’analisi FEM, in grado di riprodurne il comportamento di gonfiaggio e le capacità di assorbimento al variare delle caratteristiche del generatore di gas, della forma, e degli spessori del sacco airbag, che è stato poi oggetto di un attento studio ergonomico.
L’accurata progettazione della struttura seamless del sacco e l’approfondita ricerca sui materiali di rivestimento esterno hanno consentito di ottenere un sacco ad elasticità controllata, ovvero che quando è attivato si espande per coprire una superficie di circa il
20% superiore rispetto a quando è sgonfio.
Le caratteristiche e le prestazioni della parte pneumatica di WorkAir lo rendono un vero e proprio gioiello della tecnologia, un “unicum” nel suo genere, le cui caratteristiche sono coperte da diversi brevett
La mente di WorkAir è il suo sofisticato algoritmo di attivazione, che analizza costantemente i dati provenienti dai sensori della piattaforma inerziale incorporata nell’elettronica (un accelerometro triassiale ed un giroscopio) per rilevare quando si verificano le condizioni d’incidente previste ed inviare il segnale di attivazione. La progettazione di questo algoritmo è stata fatta dagli ingegneri di D-Air Lab in collaborazione con prestigiose aziende specializzate, impiegando anche stuntmen professionisti per simulare la dinamica delle cadute e rilevarne i dati. L’algoritmo di WorkAir ha già accumulato 2.000 ore di test in impiego reale in cui ha dimostrato un comportamento affidabile,
validato anche dai test di certificazione che ha superato.
L’Hardware di WorkAir è progettato all’insegna dell’affidabilità, per questo impiega componenti di qualità di aziende note e in grado di offrire tutte le garanzie tecniche indispensabili per un DPI.
L’alimentazione avviene tramite una batteria agli ioni di litio che garantisce una durata di 18 ore di impiego continuo e che può essere ricaricata tramite presa USB-C presente all’interno del packaging.
Il collegamento con i generatori di gas è garantito da un connettore impermeabile IP54, mentre un led segnala all’utente lo status del sistema. Eventuali malfunzionamenti sono segnalati dal LED e da un vibramotor.
Nel primo caso, WorkAir protegge in caso di cadute libere a partire da un’altezza minima di
1,2 metri e fino a 2 metri, dagli impatti contro il terreno e può essere indossato insieme
all’abbigliamento normalmente impiegato.
Nel secondo caso, da 2 metri in su, l’impatto potrebbe avvenire a causa del pendolamento del lavoratore contro strutture sottostanti il piano di lavoro. In questa situazione WorkAir deve essere indossato sotto l’imbracatura prevista dalle norme
sulla sicurezza sul lavoro.
WorkAir è un dispositivo di protezione altamente innovativo, e le attuali normative non forniscono ancora procedure di certificazione adatte ad un sistema tanto avanzato. Per questo, D-Air Lab si è rivolta all’Ente Notificato Dolomiti Cert che, in collaborazione con l’Università di Padova, ha messo a punto un disciplinare di certificazione appositamente concepito per WorkAir. WorkAir ha affrontato con successo l’impegnativa serie di
286 singoli test conclusasi con il rilascio della certificazione.
Il dispositivo è stato testato con esito positivo anche al di sotto dell’imbracatura, non risultando in alcun modo pericoloso per l’utilizzatore.
Offrire il massimo del comfort a chi indossa il DPI è la migliore garanzia per il suo impiego. Per questo WorkAir presenta una serie di soluzioni tecniche e di accorgimenti studiati per ottimizzare il passaggio d’aria tra WorkAir e il corpo della persona grazie alle esclusive caratteristiche della sua parte pneumatica.
La nostra tecnologia brevettata dell’airbag fa sì che esso sia progettato secondo strutture che lasciano un’ampia apertura utile per il passaggio dell’aria e permettendo così maggior ventilazione e comfort d’uso. All’attivazione, l’airbag si andrà a distendere coprendo interamente il torace e la schiena della persona.
WorkAir è progettato ponendo la massima attenzione all’ergonomia e alla facilità d’impiego, fattori che contribuiscono
a diffonderne l’uso da parte del personale.
1. Pad distanziatori per la ventilazione
2. Chiusure magnetiche
3. Sistema di regolazione laterale e generatori di gas profilati per adattarsi alla conformazione del corpo
4. Peso totale: 1 kg
Sede Legale:
Via Tombarello, 4 Località Crespellano
40056 Valsamoggia (BO) ITALY Sede Operativa, Amministrativa, Magazzino:
Via del Sapere, 2
45030 Occhiobello (RO) ITALY
ORARI UFFICI
Lunedì - Venerdì
Mattina 8.00-12.30 Pomeriggio 13.30-17.00
ORARI CARICO E SCARICO
Lunedì - Venerdì
Mattina 8.00-12.30 Pomeriggio 13.30-17.00
CONTATTI
Telefono: 0425 750732
Fax: 0425 767160
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.